Il tocco di un'angelo

Benvenuti nel nostro sito

Benvenuto nel mio sito, nel mio mondo fatto di Emozioni, Pensieri e Sogni. Il mondo nel mio cuore, nella mia mente ed il  mondo che mi sta intorno. Ci troverai momenti lieti, felici, tristi, rispettali......

Sei il benvenuto, lascia un saluto, un pensiero, un segno del tuo passaggio, mi strapperà un sorriso.... Anche le critiche solo le benvenute.

A te amico che entri nella mia Casa, auguro di sentirti a tuo agio e per qualche momento portarti per mano nel mio mondo....

 

Quando dal cuore nascono pensieri,  sono sempre dedicati a qualcuno …. Quando il cuore ci racconta parole ….   Esse devono fluire e raggiungere le persone  a  cui apparterranno:  dal mio cuore,  le parole giungono  al tuo, per stringerti in un caloroso abbraccio che rappresenta  la mia amicizia e il mio modo di voler bene.  Un pensiero che giunge dal profondo per augurarti serenità in compagnia delle persone che ami  di più a qualsiasi vita esse appartengano, senza limiti di spazio e tempo. Questi pensieri sono dedicati a te, ti giungano ovunque tu sia per strapparti un sorriso.

 

 

 

 

 

 

RICETTE PER UN BUFFET ESTIVO

 

 

FOCACCIA AL FORMAGGIO DI RECCO (Dop)

Ricetta originale (per un Kg di Farina)

 

1 kg di farina

500 ml. di acqua

200 ml. di olio extravergine ligure d.o.p.

15 grammi di sale (risultato finale dell’ impasto = Kg. 1,700)

2 Kg di crescenza prodotta con latte di allevamenti della provincia di Genova

18/20 Porzioni finali

 

• Forno elettrico 380 volt: interno in pietra refrattaria con regolazione di temperatura superiore a 270 gradi

• Forno a legna professionale. con caduta di temperatura all’'apertura sino a un minimo di 230/240 gradi

• Forno a gas: interno in pietra refrattaria can regolazione temperatura sopra i 270 gradi

 

Temperatura e tempo di cottura: tra i 270 e i 320 gradi, per un lasso dl tempo tra i 4 e 17 minuti

 

PREPARAZIONE

Formare un impasto con farina, olio di oliva, sale ed acqua in modo tale che l'impasto risulti morbido e liscio, farlo riposare per 60 minuti alla temperatura di circa 18/20° e coprire. Dopo aver lasciato riposare l'impasto, prelevarne un pane pari alla metà e tirarlo con il matterello, mettere le mani chiuse a pugno sotto la sfoglia e, ruotandola, allargarla e renderla il più sottile possibile. Appoggiarla sulla teglia di rame precedentemente oliata, quindi deporre sulla sfoglia la crescenza in piccoli pezzi (circa una noce per ciascun pezzo) in senso circolare. Fare una seconda sfoglia molto sottile con lo stesso procedimento della prima e ricoprire la sfoglia di base già cosparsa di crescenza. Chiudere i bordi delle 2 sfoglie in modo che i bordi sovrapposti risultino ben saldati ed eliminare la quantità di sfoglie che fuoriescono della teglia, con le dita pizzicare più punti della pasta formandovi dei fori. Cospargerla di sale ed irrorarla con olio extravergine di oliva ligure DOP. Cuocere in forno alla temperatura di 270°/320° per un tempo compreso tra i 4 e i 7 minuti. Il forno deve essere regolato in modo tale che il suolo sia più caldo del cielo del forno. La cottura sarà ultimata quando la focaccia avrà un colore dorato sopra e sotto.

 

 

 Pasta fredda con rucola, gamberetti e pomodorini

 

Difficoltà: Facile
Cottura: 8 minuti
Preparazione: 10 minuti
 
Ingredienti

- 250 gr di pasta
- 100 gr di gamberetti sgusciati
- 2 spicchi di aglio

- un mazzetto di rucola
- 15 pomodorini rossi
- olio d’oliva

 

Preparazione:
Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Intanto fate saltare i gamberi in una padella con un filo di olio e i due spicchi di aglio: quando saranno cotti lasciateli raffreddare.

Tagliate a spicchi i pomodorini rossi e tagliate grossolanamente la rucola. Quando la pasta sarà cotta scolatela sotto l’acqua fredda e conditela con i gamberetti salatati, i pomodorini conditi con un pizzico di sale e olio e infine la rucola. Aggiungete un filo di olio di oliva e a piacere un cucchiaino di succo di limone.

 

 

INSALATA DI POLLO

 

 

 

 

Per 4 ospiti occorrono:

  • 1 petto di pollo intero
  • Un mazzo di rucola pulita (potete utilizzare le comode buste già pronte del supermercato da 125 g oppure, se il pollice verde non vi manca, la rucola del vostro orto)
  • 1 mela Golden soda e non troppo matura
  • 2 cucchiai di pinoli
  • 2 cucchiai di scaglie di grana
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • Sale

Dividete a metà il petto di pollo. Portate a bollore abbondante acqua salata e lessatevi la carne per 10-12 minuti. Controllate con una forchetta che sia cotta e, appena tenera (se la cuocete troppo diventerà stopposa!), scolatela e lasciatela raffreddare. Nel frattempo sbucciate la mela e tagliatela a pezzetti sottili e regolari. Private la rucola dei gambi più duri e spezzettatela. Tostate i pinoli in un padellino antiaderente a fuoco medio per pochi minuti; appena dorati e profumati, levateli e lasciateli raffreddare. Tagliate il grana a scaglie, utilizzando l’apposita lama liscia della grattugia o, se non l’avete, un coltello. Sfilacciate il pollo ormai freddo con le mani, fino ad ottenere pezzetti teneri e piuttosto piccoli, facili da mangiare senza bisogno del coltello (così, in caso di buffet, vi basterà fornire ai vostri ospiti una forchettina).

Raccogliete in una grande ciotola tutti gli ingredienti, aggiungete l’olio e il succo di limone, regolate leggermente di sale (assaggiate, mi raccomando!) e mescolate bene il tutto. Vi consiglio di preparare la vostra insalata con qualche ora o anche una giornata d’anticipo, coprirla con la pellicola e lasciarla riposare in frigorifero perché si insaporisca; per gustarla al meglio, levatela dal frigo con mezz’oretta d’anticipo e consumatela a temperatura ambiente

 

 

 

Carpaccio di pesce spada al pepe verde e rosa

 

Ingredienti

Latte   250 gr

Pepe rosa in grani 5 gr

Pepe verde in grani 10 gr

Olio di oliva extravergine 50 gr

Sale rosa dell'Himalaya 5 gr

Pesce spadaRicette trancio da 500 gr (oppure 16 fette spesse 2mm da circa 30 gr l'una)

 

 

Preparazione

 

Per preparare il carpaccio di pesce spada al pepe verde e rosa iniziate dal taglio delle fette di pesce spada. Con l'aiuto di un'affettatrice, tagliate il trancio di spada in 16 fettine da circa 30 gr l'una e dello spessore di 3-4 mm (1). Per facilitare l'operazione, tenete il trancio di spada per compattarlo in freezer per un'ora prima di affettarlo. Se non avete a disposizione un'affettatrice, comprate lo spada già tagliato in fette per il carpaccio oppure fatelo tagliare nella vostra pescheria di fiducia. Eliminate con un coltello la pelle del pesce spada (2) e disponete le fette in una pirofila (3).Preparazione

 

 

Carpaccio di pesce spada al pepe verde e rosa

 

Iniziate a preparare la marinatura: in una ciotola versate il latte (4) e l'olio (5). Unite il pepe verde in grani (6),

Carpaccio di pesce spada al pepe verde e rosa

il pepe rosa (7)  e il sale rosa dell'Himalaya (8). Emulsionate il composto con una frusta (9) per amalgamare tutti gli ingredienti.

Carpaccio di pesce spada al pepe verde e rosa

  Versate la marinatura nella pirofila dove avrete sistemato le fette di pesce spada (10-11) e coprite con la pellicola (12). Il carpaccio dovrà marinare in frigorifero per almeno 4 ore.
 

Carpaccio di pesce spada al pepe verde e rosa

Trascorso questo tempo togliete il carpaccio di pesce spada dal frigo e, con l’ausilio di una paletta, sollevate ad una ad una le fette di spada (13), scolando un po' la marinatura, e sistematele in una pirofila da forno (14). Infornate a 180 gradi per non oltre 5 minuti, in modo che il pesce rilasci la marinatura assorbita (15). Fate intipiedire il carpaccio di pesce spada al pepe verde e rosa prima di servire in tavola.

Non lasciare che il  buio  copra il tuo giorno.

Apri la porta ed esci alla luce dei tuoi pensieri più  belli

Allunga il tuo passo che è diventato lento,  pigro,

passo  stanco,

di  questo buio che viene a trovarti anche se indesiderato

Fai spazio, a chi vuole vederti sereno,

Dai al tuo viso una cornice di... voglia di  esistere

voglia   di combattere,

voglia   di annullare.. la malinconia.

Non soffocare la tua voce

grida,  urla,

se questo serve per scacciare tutto il male che senti dentro.

Non isolarti,

non  annullare tutti coloro che ti vogliono bene

pensando  che nulla possono fare..

perchè  così non è.

Tu sai chi sono,

sai  che con il loro amore

possono  aiutarti a vincere sul buio.

Dedicata a tutte voi, amiche e sconosciute, compagne di questa bellissima avventura che è la vita, fragili, guerriere, muse... a tutte noi splendide complicate creature

 

Buonanotte a chi l'amore lo aspetta ancora.

Nonostante le delusioni passate.

Nonostante i pianti.

Nonostante gli inevitabili "sbammm", batoste di testa e di cuore.

Nonostante abbiamo perso ogni volta qualche frammento d'anima.

... Non ne facciamo un dramma.

Qualche lacrima ed imprecazione, e poi andiamo avanti.

Non è il nostro unico obiettivo.

Non è la nostra sola ragione quotidiana.

Ma in fondo ci crediamo ancora.

Capiterà, prima o poi, quella persona che, incontrandoci, ci dirà "anche io stavo aspettando te."

Buonanotte ai nuovi incontri, cercati, voluti, sperati, ma sempre, in qualche modo, inattesi.

Buonanotte a chi ha tutta l'intenzione di farsi trovare.

ti voglio dire.....

Contatti

Emozioni Sottovoce

darnadryke@hotmail.it

Cerca nel sito

Blog

04.09.2013 10:14

COSTA....

Amare costa... Costa dire "Hai ragione"... costa dire "Perdonami" ed anche dire "Ti perdono" costa. Costa fare una cosa che non hai voglia di fare ma che l'altro vuole. Costa cercare di capire. Costa tenere il silenzio. La fedeltà costa e sorridere al suo cattivo umore e trattenere le lacrime che...
05.08.2013 07:50

Sogni...

Voglio solo che torni. Voglio che una mattina si svegli e si accorga che non c’è più il mio profumo sulle sue lenzuola, voglio che rilegga i nostri vecchi messaggi senza sapere se ridere o piangere. Voglio che il mare gli ricordi il mio sorriso e il cielo le mie paure. Voglio che guardando decine...
05.08.2013 07:42

Piccole parti ...

Piccole parti di te, che escono fuori quando meno te lo aspetti. Quei piccoli lati nascosti in quegli angoli che nessuno osserva mai. Quelle piccolissime sfaccettature che ti rendono diverso, particolare e unico. Si, proprio quelle piccole sfaccettature che spesso temi di mostrare agli altri, ma...
05.08.2013 07:40

E' un addio....

Lui: Ciao.. Lei: Ciao.. Lui: E' vero che stai con un altro? Lei: Sì.. Lui: A quanto pare hai fatto presto a dimenticarmi.. ... Lei: Sei stato tu che mi hai detto di farlo.. Lui: Lo so,, ho sbagliato..& volevo dirti che mi manki Lei: {CON LE LACRMIE AGLI OCCHI} Perchè torni proprio ora che ho...
04.08.2013 18:19

Citazione Reiki di Mikao Usui, Fondatore Disciplina Reiki

"Il metodo segreto per invitare la fortuna La meravigliosa medicina per ogni malanno Solo per oggi: Non ti arrabbiare Non ti preoccupare Sii riconoscente Lavora duro (per migliorare te stesso) Sii gentile con gli altri Ogni giorno e ogni notte, siediti nella posizione del Gassho (le mani giunte di...
04.08.2013 18:04

ED ORA QUALCHE INFORMAZIONE SUL REIKI

  Cos'è un Trattamento Reiki domande e risposte   DOMANDA: Ho sentito dire che ci sono due modi per ricevere Reiki. Quali sono? RISPOSTA: Ci sono due modi ben distinti di fare esperienza con il Metodo Reiki: il primo consiste nell'iniziazione - chiamata...
04.08.2013 17:58

Ci vuole coraggio.....

Ci vuole coraggio a prendere una decisione, una strada, una nuova vita. Ci vuole coraggio ad amare, a farsi amare. Ci vuole coraggio a mettersi in gioco, a buttarsi nelle passioni, ad inseguire i sogni. Ci vuole coraggio ad abbandonarsi nelle braccia di qualcuno, ad aggrapparsi a mani sicure. Ci...
28.06.2013 13:48

Motociclisti .... strana e meravigliosa gente

motociclisti...Strana e meravigliosa gente   Una volta, qualche anno fa, il papà di uno di noi che ora non c'è più, il papà di un Angelo con il #24 sul cupolino e nel cuore ci ha definiti così: "Mi aveva tanto parlato di voi, ma a dire il vero non lo avevo mai ascoltato più di tanto, ma...
15.06.2013 08:24

Non so più cosa vorrei...

  Non so più che vorrei, una foglia di quel cortile per caderle accanto avvicinarmi di più alla sua pelle come non ho fatto mai toccarla forse ma --- a che servirebbe mi chiedo vorrei essere l'acqua di quella doccia vorrei starle accanto, senza che lei mi veda senza esserci realmente senza...
15.06.2013 07:19

Il primo blog di quest'anno. Benvenuti

Oggi ho inaugurato il  mio blog, se vorrete potrete farmi compagnia. Qui racchiuderò ogni cosa da poter condividere. Una parte di me che ormai comincia a stare stretta nella mia mente... Continuate a frequentarlo se vi piace e se vi fa star bene, vi terrò aggiornati. Potrete...

© 2013 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito internet gratisWebnode